Cerca

L'intervista

Al Castello Svevo di Termoli le suggestive "Atmosfere” di Maria Luisa de Lisi, creatrice anche per Diabolik ed Eva Kant

Estroversa ed eccentrica creatrice di apprezzatissimi gioielli in madreperla e cuoio, rigorosamente "unici" ed artigianali, l'art designer foggiana espone i suoi lavori al Castello Svevo di Termoli fino al 30 luglio, in una mostra con Gabriella Ferrante e Mery Albano.

Tra le sue opere anche due collane dedicate alla coppia iconoca per eccellenza del fumetto italiano: Diabolik ed Eva Kant. Ecco l'intervista concessaci

Maria Luisa, come mai il nome “Atmosfere” per questa mostra?

Perché ho pensato che ogni collana racchiude in sé una piccola emozione che si trasforma in pensiero mentre la creo.  I miei intrecci di linee, le mie scelte cromatiche, sono legate  all’emozione del momento che gioca un ruolo determinante nel percorso di realizzazione del gioiello.

Ricordi la prima collana che hai creato?

Certo, ce l’ho ancora. Era un medaglione bianco di madreperla, di quelli che compri sulla spiaggia, era grande e aveva sfumature particolari, ma sentivo che mancava qualcosa e ho iniziato ad aggiungere delle linee d’oro, poi altri colori. Ho continuato a farne altri da abbinare ai miei outfit, al pantalone, alla giacca, e via così. Chi mi conosce sa bene che amo molto i dettagli, nella vita, nelle persone e nelle cose e sono proprio i dettagli a fare la differenza. Ho dato spazio al mio estro e ho cominciato a trasferire le mie emozioni su quei piccoli ciondoli personalizzandoli. abbinando decorazioni e colori al mio abbigliamento e così tra misure micro e macro, tra disegni stilizzati schematici ed essenziali, liberi da vincoli, le mie decorazioni sono diventate sempre più minuziose.

La tua passione ha trovato subito riscontro, le tue collane sono richiestissime e molto ammirate, quanto è difficile realizzarle? Che tecniche utilizzi?

Dipingo ciondoli in madreperla utilizzando tecniche pittoriche miste e diversi tipi di colori. Spazio dalla pasta di piombo abbinata a smalti trasparenti o coprenti per ceramica a freddo, impreziositi da foglia oro e a gel polimeri foto-indurenti che si trasformano in una resina estremamente resistente, uniforme e lucida, a concludere la catalizzazione assicura al lavoro una durata prolungata ed un’ estetica impeccabile. L’istituto d’Arte e l’Accademia delle Belle Arti hanno dato valore e professionalità alla mia passione. Collaboro con l’amica e art designer Gabriella Ferrante, che esclusivamente con me lavora per montare ciondoli e orecchini  Realizziamo anche ciondoli e orecchini. Ogni creazione è unica.

Quest’anno hai creato due collane originali ispirate a Diabolik che ho avuto il privilegio di indossare nei giorni del Taranto Diabolik Days. So che sei una grande fan di Diabolik, come hai scelto disegni e colori?

Da piccola ho sempre amato disegnare Diabolik, ma per la collana ho scelto di concentrarmi sul suo sguardo, affascinante e magnetico, l’ho riprodotto su madreperla e montato su cordoncino nero. Per la collana ispirata ad Eva invece ho scelto un cordoncino rosso, la passione, ed ho riprodotto il volto di Eva dandole un’espressione sofisticata ed eterea, del resto è uno dei personaggi più eleganti del mondo del fumetto, le sue labbra hanno lo stesso colore del cordoncino. 

Come è possibile acquistare una delle tue creazioni? Ricordiamo che, oltre le collane, ci sono anche orecchini, ciondoli e bracciali tutti rigorosamente unici e home made…

Ho da tempo il sito https://www.gliunici.it/  attraverso il quale è possibile vedere le collezioni e contattarmi per la vendita. Vi aspetto alla mostra Atmosfere al Castello Svevo di Termoli!

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione