La rassegna
04.08.2025 - 14:13
Tra i momenti più attesi della serata anche la presentazione di C'è ancora Molise, corto-remake del film di Paola Cortellesi C'è ancora domani, realizzato da studenti di Casacalenda, Larino e Santa Croce di Magliano.
Si apre domani, martedì 5 agosto, a Casacalenda (Campobasso) la 23esima edizione di MoliseCinema, il festival dedicato al cinema italiano e internazionale che unisce anteprime, cortometraggi, documentari e incontri con i protagonisti del grande schermo. L'evento inaugurale è "Stato d'assedio. Una lettura per Gaza e per la pace", con l'attore Lino Musella che darà voce ai versi del poeta palestinese Mahmud Darwish: un omaggio alla dignità e al dialogo in uno dei contesti più drammatici dell'attualità.Tra i momenti più attesi della serata anche la presentazione di C'è ancora Molise, corto-remake del film di Paola Cortellesi C'è ancora domani, realizzato da studenti di Casacalenda, Larino e Santa Croce di Magliano. Alle 21.30 l'Arena Vittorio ospiterà la proiezione di Nonostante, esordio alla regia di Valerio Mastandrea, con Laura Morante e lo stesso Musella, presente per incontrare il pubblico.In parallelo, l'Arena Scipione celebra i 50 anni di Fantozzi con la proiezione del film cult di Luciano Salce, presentato da Elisabetta Villaggio, figlia di Paolo. La giornata si chiuderà alle 23 in Piazzetta Cinema con il dj set Studio 54 di Lorenzo Luciani.Nel pomeriggio l'inaugurazione di Corti tra 2 Rive, la residenza di scrittura promossa da CoopMed, seguita dai primi film in concorso nelle sezioni Percorsi (cortometraggi italiani) e Frontiere (documentari), con In ultimo di Mario Balsamo, che incontrerà il pubblico in sala. Alle 19, spazio alla letteratura nel Parco Cinema con la presentazione dei libri Fantozzi dietro le quinte e Madeira di Elisabetta Villaggio. Il Festival proseguirà fino all'11 agosto con decine di eventi, ospiti e proiezioni in anteprima.
edizione digitale
Autorizzazione Tribunale di Campobasso n. 18/10 del 25/08/2010. Direttore responsabile: Antonio Blasotta. Luogo di pubblicazione: Campobasso. Mail: redazione@ilnuovomolise.it Tel. 392.9700990