Cerca

L'iniziativa istituzionale

Il Molise verso l'abolizione del certificato di malattia a scuola

Semplificazione amministrativa in materia di sanità pubblica. E' la finalità della proposta di legge approvata dalla Giunta regionale del Molise che prevede l'abolizione del certificato medico per assenze scolastiche superiori a cinque giorni.

Il Molise verso l'abolizione del certificato di malattia a scuola

L'abolizione della certificazione medica dopo i cinque giorni di malattia "non provoca alcuna riduzione della sicurezza sociale" per due ordini di ragioni: in caso di malattie infettive, il pediatra di libera scelta (Pls) è tenuto alla relativa comunicazione ai competenti uffici sanitari. Inoltre, in caso di malattie più comuni, trascorsi i cinque giorni di assenza, spetta ai genitori valutare, con buon senso, lo stato di salute dei propri figli, non determinando in ogni caso alcun nocumento per la collettività.

Semplificazione amministrativa in materia di sanità pubblica. E' la finalità della proposta di legge approvata dalla Giunta regionale del Molise che prevede l'abolizione del certificato medico per assenze scolastiche superiori a cinque giorni. Nella norma che sarà sottoposta all'esame del Consiglio regionale si fa riferimento, tra l'altro, a quanto affermato dalla comunità scientifica riguardo l'abolizione della certificazione medica dopo i cinque giorni di malattia che "non provoca alcuna riduzione della sicurezza sociale" per due ordini di ragioni: in caso di malattie infettive, il pediatra di libera scelta (Pls) è tenuto alla relativa comunicazione ai competenti uffici sanitari. Inoltre, in caso di malattie più comuni, trascorsi i cinque giorni di assenza, spetta ai genitori valutare, con buon senso, lo stato di salute dei propri figli, non determinando in ogni caso alcun nocumento per la collettività. (ANSA).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione