Cerca

Il sostegno

Passarelli dà il via in Molise ai contributi di 500 euro al mese per le famiglie con autismo

"L'obiettivo è migliorare l'accessibilità per le persone con disabilità, ma anche l'efficacia e la resilienza dei servizi di assistenza di lunga durata"

Dalla Regione Molise 4milioni per le persone affette da autismo

Stefania Passarelli

La dotazione complessiva è pari a 4 milioni e 200mila euro. Le domande potranno essere presentate entro le ore 12 del 9 maggio 2025, con supporto diretto da parte degli ATS per la compilazione. Il contributo sarà erogato a fronte di progetti personalizzati con obiettivi individuali a lungo termine.

Sarà pubblicato domani, 10 aprile, l'avviso pubblico che consente l'accesso a percorsi triennali di sostegno rivolti alle famiglie con persone affette da disturbo dello spettro autistico o disturbi del neurosviluppo da malattia rara o su base organica. L'avviso, predisposto dalla Regione Molise e diffuso contestualmente da tutti gli Ambiti Territoriali Sociali, prevede un contributo mensile di 500 euro per tre anni, sotto forma di voucher. "Attraverso questa misura - dichiara Stefania Passarelli, consigliere regionale delegata alle Politiche Sociali - vogliamo garantire un sostegno concreto alle famiglie e favorire l'accesso a servizi socioassistenziali domiciliari e a ciclo diurno. L'obiettivo è migliorare l'accessibilità per le persone con disabilità, ma anche l'efficacia e la resilienza dei servizi di assistenza di lunga durata". La dotazione complessiva è pari a 4 milioni e 200mila euro. Le domande potranno essere presentate entro le ore 12 del 9 maggio 2025, con supporto diretto da parte degli ATS per la compilazione. Il contributo sarà erogato a fronte di progetti personalizzati con obiettivi individuali a lungo termine.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione