Cerca

Il talento femminile italiano in cucina con tre oli extravergini del Molise

I prodotti molisani selezionati saranno utilizzati dalle cuoche professioniste in gara, chiamate a realizzare ricette capaci di esaltarne le caratteristiche sensoriali.

Il talento femminile italiano in cucina con tre oli extravergini del Molise

A rappresentare il territorio saranno l'olio Molensis dell'azienda Marina Colonna di San Martino in Pensilis, ottenuto da olive Peranzana, Coratina e Itrana, e due etichette della Tenuta Terra Sacra di Termoli: Essentia, da Leccino e Gentile, e Centolune BIO, ricavato da Gentile, Oliva nera, Olivastro e Ramignana.

Tre oli extravergini del Molise parteciperanno alla quinta edizione di Extra Cuoca 2025, il concorso nazionale che valorizza il talento femminile in cucina e la qualità dell'olio extravergine italiano. I prodotti molisani selezionati saranno utilizzati dalle cuoche professioniste in gara, chiamate a realizzare ricette capaci di esaltarne le caratteristiche sensoriali. A rappresentare il territorio saranno l'olio Molensis dell'azienda Marina Colonna di San Martino in Pensilis, ottenuto da olive Peranzana, Coratina e Itrana, e due etichette della Tenuta Terra Sacra di Termoli: Essentia, da Leccino e Gentile, e Centolune BIO, ricavato da Gentile, Oliva nera, Olivastro e Ramignana. Gli oli, già premiati in concorsi come Ercole Olivario e La Goccia d'Ercole, si distinguono per autenticità e qualità.Extra Cuoca è il primo concorso italiano riservato esclusivamente a cuoche professioniste, promosso dal Comitato del Concorso Ercole Olivario, dall'Associazione Nazionale Donne dell'Olio APS e da Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre. Le ricette saranno valutate da due giurie specializzate, composte anche da assaggiatori di olio evo, e saranno precedute da una formazione tecnica su abbinamenti, sensorialità e applicazioni in cucina (LaPresse)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione