L'iniziativa
15.06.2025 - 10:08
«L'intesa con la Figc potrebbe estendersi anche al Coni «siamo interessati ad aprire nuove strade. E il Coni può rappresentare un nuovo percorso perché è uno dei pochi organismi sportivi ad avere una banca dati formidabile da cui si evince che l'attenzione alla tipologia di nutrizione è una delle caratteristiche degli atleti più importanti».
In Italia sono tredicimila i biologi nutrizionisti che si occupano di alimentazione e salute dei cittadini. In tanti hanno partecipato al convegno dal titolo "Nutrizione e Sport", curato da Natale Gentile con il coordinamento scientifico di Annalisa Giordano e Vincenzo Cosimato e promosso dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi con l'Ordine dei Biologi di Campania e Molise, che si è svolto a Salerno. Un'occasione per sottolineare il ruolo di primo piano del biologo nutrizionista che, come ha dichiarato il presidente della Fnob Vincenzo D'Anna, "diverrà una figura fondamentale nel mondo dello sport e nella vita dell'atleta anche agonista". A tal riguardo la Federazione Nazionale dei Biologi (FNOB) e la Federazione Italiana Gioco Calcio (Figc) stanno definendo un protocollo d'intesa per inserire la figura dei biologi nutrizionisti all'interno delle scuole calcio: "Si tratta di professionisti - ha spiegato D'Anna -, che dopo aver frequentato corsi di alta formazione, che si terranno presso Coverciano, saranno selezionati e inseriti in un elenco a disposizione delle squadre calcio". "Auspichiamo - ha aggiunto il presidente Fnob -, che anche per questi biologi nutrizionisti vi sia il tesseramento come per il medico sportivo e il fisioterapista». L'intesa con la Figc potrebbe estendersi anche al Coni «siamo interessati ad aprire nuove strade - ha proseguito il presidente D'Anna -. E il Coni può rappresentare un nuovo percorso perché è uno dei pochi organismi sportivi ad avere una banca dati formidabile da cui si evince che l'attenzione alla tipologia di nutrizione è una delle caratteristiche degli atleti più importanti». «Questo connubio - ha concluso il rappresentante nazionale dei biologi -, tra buon funzionamento dell'organismo e quindi delle prestazioni degli atleti e la regolazione del ciclo del metabolismo e della nutrizione, sono elementi imprescindibili per ottenere risultati". (ANSA).
edizione digitale
I più letti
Autorizzazione Tribunale di Campobasso n. 18/10 del 25/08/2010. Direttore responsabile: Antonio Blasotta. Luogo di pubblicazione: Campobasso. Mail: redazione@ilnuovomolise.it Tel. 392.9700990