Il fatto di cronaca
15.05.2025 - 15:31
Con la manovra di Heimlich appresa durante la sua formazione alla scuola allievi carabinieri di Campobasso, il militare lo ha afferrato e, praticandogli le manovre di compressione dell'addome, è riuscito a disostruire le vie respiratorie.
Un bambino di due anni che stava soffocando a causa di una caramella, è stato salvato martedì pomeriggio a Sant'Agata sul Santerno, nel Ravennate, da un giovane carabiniere fuori servizio della locale caserma intervenuto con la manovra di Heimlich appresa durante la sua formazione alla scuola allievi carabinieri di Campobasso. Il militare - secondo quanto riferito dall'Arma - era appena entrato in un negozio per alcuni acquisti quando ha notato una giovane in evidente stato di agitazione. Le si è avvicinato per aiutarla: la ragazza, di origine straniera, con difficoltà gli ha spiegato che il figlio di poco più di due anni, dopo avere ingerito una caramella, non riusciva a respirare. Il bimbo aveva già lo sguardo perso nel vuoto: il militare lo ha afferrato e, praticandogli le manovre di compressione dell'addome, è riuscito a disostruire le vie respiratorie. Il piccolo di lì a poco ha ripreso a respirare. Sul posto sono poi giunti gli operatori del 118 che, riscontrata l'assenza di complicanze, non hanno ritenuto necessario nessun ulteriore accertamento. (ANSA).
edizione digitale
Autorizzazione Tribunale di Campobasso n. 18/10 del 25/08/2010. Direttore responsabile: Antonio Blasotta. Luogo di pubblicazione: Campobasso. Mail: redazione@ilnuovomolise.it Tel. 392.9700990