Cerca

Il progetto del Comune

A Termoli 12 senzatetto trovano casa

Dodici persone senza dimora nel Comune di Termoli sono passate dalla strada alla casa grazie al progetto Housing First, avviato in Molise a gennaio 2024 con il finanziamento della missione 5 del PNRR e il coordinamento dell'Ambito Territoriale Sociale di Campobasso.

A Termoli 12 senzatetto trovano casa

Nel contesto di questa iniziativa, il centro diurno 'La Città Invisibile' di Termoli, che offre supporto alle persone in condizioni di grave disagio abitativo, ha ripreso le sue attività dopo una breve pausa estiva e lancia un appello per la solidarietà verso i senzatetto.

Dodici persone senza dimora nel Comune di Termoli sono passate dalla strada alla casa grazie al progetto Housing First, avviato in Molise a gennaio 2024 con il finanziamento della missione 5 del PNRR e il coordinamento dell'Ambito Territoriale Sociale di Campobasso. Il progetto, che mira a offrire una soluzione abitativa stabile come primo passo verso l'inclusione sociale, è attualmente in fase di sperimentazione anche a Campobasso e Isernia, con l'obiettivo di estendersi a ulteriori comuni della regione nei prossimi mesi. Nel contesto di questa iniziativa, il centro diurno 'La Città Invisibile' di Termoli, che offre supporto alle persone in condizioni di grave disagio abitativo, ha ripreso le sue attività dopo una breve pausa estiva e lancia un appello per la solidarietà verso i senzatetto. Il centro, che opera senza scopo di lucro, fa sapere di aver bisogno di rifornire la propria dispensa, che ha visto un calo delle donazioni durante il periodo estivo. Il centro richiede in particolare prodotti per colazioni e cene, come bottigliette d'acqua, pasta (formati corti), bicchieri monouso (grandi e da caffè), brioches, caffè e succhi di frutta. Per l'igiene, sono necessari bagnoschiuma, shampoo, spruzzini sgrassatori/igienizzanti, lavapavimenti e detersivo per lavatrice.Le donazioni possono essere consegnate presso la sede in via delle Acacie 4, presso la comunità il Noce, il lunedì e martedì dalle 8:30 alle 11:30 e il giovedì dalle 15:30 alle 18:30, ma la spesa può essere consegnata in qualsiasi momento della giornata. Dal suo avvio ad agosto 2022 fino a luglio 2024, 'La Città Invisibile' ha offerto supporto a 165 persone, tra donne e uomini senza dimora e altre persone gravemente emarginate. "Noi pensiamo che queste persone debbano essere in cima agli interessi della città, di chi la vive e di chi la amministra" affermano dall'associazione, sottolineando l'importanza di continuare a sostenere chi vive in situazioni di disagio estremo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione